Ju-Jitsu

Il jūjutsu , spesso erroneamente chiamato jūjitsu, è un’arte marziale giapponese il cui nome deriva da  (o “jiu” secondo una traslitterazione più antica, che significa flessibile, cedevole, morbido) e jutsu (arte, tecnica, pratica).

Talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara (Kun’yomi di ), il jūjutsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano per giungere all’annientamento fisico dei propri avversari, provocandone anche la morte, a mani nude o con armi.

Il jūjutsu è un’arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero “Il morbido vince il duro”. In molte arti marziali, oltre all’equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone: nel jūjutsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall’avversario; più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio di base, quindi, sta nell’applicare una determinata tecnica proprio nell’ultimo istante dell’attacco subìto, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l’avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto.

       

About The Author

Leave A Comment

Categorie

 

Recent Posts

 
Krav Maga
Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale e sviluppatosi nella stessa Israele durante la prima metà del ‘900. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa combattimento con contatto a corta distanza. È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali in modo da
Ju-Jitsu
Il jūjutsu , spesso erroneamente chiamato jūjitsu, è un’arte marziale giapponese il cui nome deriva da jū (o “jiu” secondo una traslitterazione più antica, che significa flessibile, cedevole, morbido) e jutsu (arte, tecnica, pratica). Talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara (Kun’yomi di jū), il jūjutsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano per giungere all’annientamento fisico dei propri avversari, provocandone anche la morte, a mani nude o

Commenti recenti

 

ORARI E INFORMAZIONI

 
(+39) 0362590180
Lunedì - Venerdì: 09:00-23:00
Sabato - Domenica: chiuso

CHI SIAMO

 

Kaleidosport A.P.S.
Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta dal CONI
Centro Polisportivo specializzato nelle Arti Marziali e Sport da Combattimento Moderno. Lombardia, Monza Brianza, Milano, Varese, Bergamo, Lecco, Como.
Krav Maga Lombardia